...

La Porta della Bellezza

La più grande scultura in terracotta del mondo!

Novemila forme di terracotta per  12 opere monumentali realizzate da artisti nazionali.  A Librino, quartiere satellite della città di Catania,  un muro di cemento armato lungo tre chilometri che fa da spartitraffico tra Viale Castagnola e viale Librino è stato trasformato da un progetto artistico e sociale di Antonio Presti, mecenate siciliano, già noto per aver realizzato la Fiumara d’Arte a Tusa, in provincia di Messina.

Le opere, ispirate alla tematica della “Grande Madre”.e abbinate a testi poetici, sono state applicate su una superficie di 500 metri di muro, che attraversa il quartiere periferico di Librino e lo “taglia” in due.

L’Arte come strumento per far acquisire la coscienza dell’ identità di un luogo e dei suoi abitanti: coinvolte nove scuole elementari e medie del quartiere  con  10.000 allievi.

Gli artisti ed i poeti hanno infatti lavorato per più di due anni direttamente nelle scuole con 2000 bambini. Le forme di terracotta sono state modellate e firmate dagli alunni, divenuti così “giovani autori”, con lo scopo di renderli protagonisti di un percorso artistico-etico di cambiamento della storia del quartiere.

Related posts

IL BASTIONCELLO

Bastione degli Infetti

Terme dell’indirizzo